Mare Termale Bolognese | Tel. 051.4210046 | info@maretermalebolognese.it

Visita medica di presa in carico

Domande e risposte sulla visita medica di presa in carico e come viene gestita nei centri del Mare Termale Bolognese.

Le strutture sanitarie termali hanno l’obbligo della “presa in carico” degli utenti da parte della propria équipe medica (normativa L.E.A. del DPCM 22/2/02). Il costo sostenuto dall’utente per la presa in carico è una spesa sanitaria a tutti gli effetti e ha un importo (€ 29 annuali) paragonabile a quello di iscrizioni ad associazione sportive e tesseramenti richiesti da altre strutture come palestre, piscine, ecc.

Devi prenotare (telefonicamente) ed effettuare la visita medica di presa in carico:

  • prima del secondo accesso allo stesso centro, oppure
  • prima della sottoscrizione di un ciclo/abbonamento

Fanno eccezione le Terme dell’Agriturismo - Villaggio della Salute Più (vedi dopo, punto 6).

La visita medica di presa in carico è valida anche presso gli altri centri (Terme San Petronio, Terme San Luca, Terme Felsinee, Terme Acquabios): quindi puoi, per esempio, fare la visita medica di presa in carico alle Terme San Petronio e poi fare un abbonamento alle Terme Felsinee, o viceversa.

Da agosto 2012 la visita medica di presa in carico include, esclusivamente per chi la fa e nel giorno in cui viene effettuata e pagata, un accesso omaggio al centro in cui è eseguita.

Ha una durata di un anno dal giorno in cui viene effettuata.

Se è passato più di un anno dal tuo ultimo accesso a quel centro, la tua situazione si resetta e quindi è come se facessi un nuovo primo accesso. Dal secondo accesso si applica regolarmente l’obbligo della visita medica di presa in carico.
Per esempio puoi fare il primo accesso il 12 gennaio 2011, un nuovo primo accesso il 12 gennaio 2012, ecc.

No, non valgono certificati di idoneità sportiva e simili perché quella che viene richiesta è appunto una presa in carico da parte del personale medico delle terme e non, semplicemente, una dichiarazione sullo stato di salute.

Fanno eccezione alcune visite svolte presso il centro stesso, come per esempio la visita medica sportiva eseguita presso le Terme San Luca - Pluricenter (che vale anche come presa in carico).

La visita medica di presa in carico è OMAGGIO se effettuata entro 30 giorni dalla fine di un ciclo di terapia in uno dei centri del Mare Termale Bolognese.

No. Alle Terme dell’Agriturismo - Villaggio della Salute Più viene effettuato gratuitamente, già dal primo accesso, un controllo medico ammissorio che vale un anno per le sole Terme dell’Agriturismo. L’accesso agli altri centri segue normalmente le regole riportate sopra.

No. Si tratta di un controllo medico ammissorio che vale esclusivamente per il pacchetto usato.

Sulla regola della visita medica di presa in carico esistono le seguenti eccezioni:

  • obbligatoria dal primo ingresso per le utenti che frequentano il corso preparto delle Terme Felsinee;
  • gratuita per i bambini fino ai 12 anni compiuti (per i bambini sono disponibili attività specifiche e alcune limitazioni per l'accesso ordinario ai centri).




Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui