Vittorio Giardino

Avviato alla professione di ingegnere elettronico con buon successo (al punto da diventare manager), ad un certo punto della sua vita ha deciso però di fare della sua passione - il fumetto - il suo mestiere. All'inizio i suoi mezzi espressivi non sembravano eccezionali. Le sue prime storie (ad esempio nel libro collettivo Indagini nell'altroquando, degli anni settanta) sono caratterizzate da sceneggiature di buon livello, accompagnate però da un disegno decisamente inesperto e molto rigido.

Nulla a che vedere con la raffinata "linea chiara" che caratterizza i lavori della maturità. Il suo talento maturò in lavori successivi, insieme con le idee di fondo e la sostanza culturale. I suoi lavori toccano i momenti più oscuri della storia europea, dal nazismo alla guerra civile spagnola, fino agli anni dello stalinismo e della destalinizzazione.

Di personaggio in personaggio, Vittorio Giardino si è affermato prima in Italia e poi soprattutto in Francia (e ora anche negli USA) con storie e ambientazioni sempre più coinvolgenti, raffinate e corpose. Il suo percorso testimonia sia di una progressiva maturazione nel disegno e nelle capacità narrative, sia della possibilità, conquistata con il successo nell'evoluto mercato francese, di produrre sempre più liberamente senza preoccuparsi dei generi, delle convenzioni e delle strettoie del "fumetto-fumetto". Infatti, Giardino passa dal genere hard-boiled (sia pure in salsa bolognese) di Sam Pezzo alla spy-story con venature politiche e intellettuali di Max Fridman, al fumetto erotico con Little Ego, fino ad arrivare al capolavoro di Jonas Fink, il romanzo di formazione di un giovane ebreo praghese dal dopoguerra alla caduta del muro. Le opere di Vittorio Giardino sono state tradotte in quattordici lingue (tra cui francese, sulle riviste Circus, Vecu e (A Suivre); spagnolo, su Cimoc e Cairo in Spagna e Puertitas in Argentina; greco, su Babél; svedese, su Epix; tedesco, su Moxxito in Germania; norvegese, su Bond; portoghese, su Seleçoes BD in Portogallo; e giapponese, su Morning[2]) e pubblicate in diciotto paesi.

Le sue opere per il Mare Termale Bolognese

Terme in città

2013

62x43 cm

Acquerello




Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy