Su prenotazione.
Gran parte della popolazione adulta e anziana è affetta dal rischio di fratture a causa di numerosi fattori, quali l'invecchiamento, le alterazioni dell'assetto ormonale, la malnutrizione e lo stile di vita sedentario. L'osteoporosi si manifesta con sempre maggiore evidenza nel corso degli anni con una perdita di massa ossea, che nelle donne avviene in maniera rilevante soprattutto nei primi anni dopo la menopausa, a causa dei cambiamenti ormonali. La diagnosi precoce è perciò una condizione essenziale.
L’esame viene effettuato sul calcagno: bastano pochi secondi per valutare la densità minerale ossea con un metodo veloce, accurato e non invasivo (l’esame non fa uso di radiazioni). Consegna immediata dei risultati.
Sabato 10 marzo 2018 - Terme Acquabios, Via Garibaldi, 110 – Minerbio (BO)
Sabato 7 e 28 aprile 2018 - Terme Felsinee, Via di Vagno, 7 – Bologna
Sabato 12 maggio 2018 - Poliambulatorio Fisioterapik, Via Emilia Levante, 17 F/G Bologna
L'aterosclerosi è una malattia degenerativa multifattoriale, che colpisce le arterie di medio e grosso calibro, infiammandole e irrigidendole a causa del deposito di grassi e globuli bianchi nella loro parete interna. Queste placche (detti ateromi o placche aterosclerotiche) vanno a depositarsi nello strato più interno delle arterie, causando una diminuzione del flusso sanguigno. Trascurare la patologia (oltre il 70% dei pazienti non ne è al corrente perché non sa riconoscerne i sintomi) può portare a serie complicazioni. L'aterosclerosi viene riconosciuta causa o concausa di patologie molto gravi, come l'angina pectoris, l'infarto e l'ictus.
L’esame si svolge in modo veloce e preciso per la diagnosi dell’arteriopatia periferica ed è rivolto a tutte le persone, con particolare attenzione verso chi è diabetico, obeso o fumatore accanito.
Disponibilità
Sabato 24 marzo 2018 - Poliambulatorio Fisioterapik, Via Emilia Levante, 17 F/G – Bologna
Sabato 14 aprile 2018 - Terme Acquabios, Via Garibaldi, 110 – Minerbio (BO)
Sabato 26 maggio 2018 - Terme Felsinee, Via di Vagno, 7 – Bologna
Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte o di invalidità nel mondo. La prevenzione di queste patologie passa attraverso degli screening periodici, che, esaminando diversi parametri aiutano a comporre il quadro generale della funzionalità cardiaca. Lo screening è consigliato a tutti quei soggetti che hanno avuto precedenti in famiglia o a tutti quei soggetti diabetici, fumatori, obesi, sedentari o sottoposti a stress.
Misura della pressione arteriosa, elettrocardiogramma, esame chimico clinico per determinare colesterolo, HDL, LDL, trigliceridi, glicemia.
Sabato 17 marzo 2018 - Terme Felsinee, Via di Vagno, 7 – Bologna
Sabato 21 aprile 2018 - Poliambulatorio Fisioterapik, Via Emilia Levante, 17 F/G – Bologna
Sabato 19 maggio 2018 -Terme Acquabios, Via Garibaldi, 110 – Minerbio (BO)
Terme Felsinee
Via di Vagno, 7 – 40133 Bologna
Tel. 051.6198484
Terme Acquabios
Via Garibaldi, 110 – Minerbio (BO)
Tel. 051.876060
Poliambulatorio Fisioterapik
Via Emilia Levante, 17 F/G – 40139 Bologna
Tel. 051.545355