Sedute gratuite di Watsu dedicate a pazienti oncologiche per ritrovare in acqua il benessere e riequilibrare mente e corpo: questa la nuova iniziativa di Loto Onlus, associazione no profit di Bologna impegnata nella lotta contro il tumore ovarico. È questo il contesto in cui nasce la nuova iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con il Mare Termale Bolognese: sedute di Watsu interamente dedicate alle pazienti oncologiche.
Watsu (Water Shiatsu) è una tra le discipline Bio Naturali più innovative e deve il suo nome all’incontro tra l’antica arte dello Shiatsu e i benefici delle acque calde. Il corpo che riceve Watsu, accuratamente sostenuto in galleggiamento, può sperimentare profondi stati di abbandono e di rilassamento. Pressioni sui punti di agopuntura, stiramenti di meridiani e allungamenti muscolari si alternano a dondolii ed esplorazioni libere, una sorta di danza-armonia che risveglia il naturale senso di movimento insito in ognuno.
Dal miglioramento del rilassamento muscolare alla diminuzione del dolore, dal miglioramento del sonno e della digestione al miglioramento del sistema immunitario, dalla diminuzione del dolore e dell’ansia alla diminuzione del dolore emotivo.
"Con una seduta di Watsu le tensioni fisiche e mentali si sciolgono e si riacquista salute, vitalità e fluidità nel sistema corpo e mente. Ed è proprio ciò che serve a chi quotidianamente lotta contro una patologia oncologica. Siamo davvero contente di poter dare un servizio come questo e siamo grate al Mare Termale Bolognese per avere sposato la nostra causa”, dichiara Sandra Balboni, presidente di Loto Onlus.
L’iniziativa si svolge presso le Terme San Luca – Pluricenter, in Via Agucchi 4/2 Bologna (tel. 051.382564). Il complesso termale è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per cure termali inalatorie e balneoterapiche, ed è classificato al livello più alto (1° livello super). Impiega acqua termale bicarbonato-solfato-calcica (fonte Alexander 2) dello stesso bacino delle storiche Terme Felsinee.
Per le Terme San Luca e il circuito Mare Termale Bolognese di cui fanno parte si tratta di un’iniziativa che si inserisce in un contesto più ampio di attività dedicate al benessere e alla messa in forma, intesi come forma di prevenzione per il potenziamento della salute e della longevità. L’esercizio fisico mirato, in acqua termale o in palestra, è infatti una vera e propria medicina che tonifica la circolazione sanguigna, i tessuti muscolari e connettivi, fino ad attivare fisiologicamente l’attività dei mitocondri cellulari.
Per informazioni e iscrizioni: www.lotonlus.org
Tel. 329/7546860 – email: [email protected]