Nuove cure termali in convenzione SSN

pubblicato il 16/06/2021

cure termali in convenzione ssn a bologna

 

Nuove cure termali in convenzione a Bologna

Dall'estate 2021 nuovi importanti servizi alle Terme di Bologna: tra le numerose cure termali offerte dai centri del Mare Termale Bolognese, entrano in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale i fanghi termali e le cure per la sordità rinogena alle Terme San Luca, e il percorso flebologico alle Terme Felsinee.

Ogni cittadino potrà dunque effettuare un ciclo di cure all'anno a carico del SSN presso gli stabilimenti termali in città: un’importante testimonianza della validità delle cure termali per la soluzione di numerose patologie, come riconosciuto anche dalle autorità sanitarie.

Per l’accesso alle terapie occorre la prescrizione del proprio medico di famiglia, con l’indicazione specifica della patologia:

I fanghi termali e bagni termali sono indicati per la cura delle patologie artroreumatiche, specie a livello delle articolazioni croniche:

  • Artrosi
  • Osteoporosi
  • Periartrite
  • Spondilite e spondiloartrosi

 

Le cure termali per la sordità rinogena sono indicate per le patologie dell’orecchio:

  • Stenosi tubarica
  • Otite catarrale cronica
  • Catarro tubarico

 

Il percorso flebologico è indicato per la cura delle patologie vascolari:

  • Flebopatie di tipo cronico
  • Insufficienza venosa cronica
  • Varici arti inferiori
  • Vasculopatia cronica arti inferiori
  • Turbe funzionali vascolari periferiche
  • Esiti d’intervento chirurgico di safenectomia e flebectomia

 

Successivamente occorre prenotare il colloquio medico ammissorio gratuito presso la struttura.

Ecco come funzionano nello specifico le cure termali e perché sono efficaci nel trattamento di queste patologie.

 

Fangoterapia termale

La fangoterapia termale è un presidio di grande utilità in tutte le patologie osteoarticolari croniche e degenerative. La temperatura del fango, unita alle proprietà minerali dell’acqua termale con cui viene preparato, allevia il dolore e provoca una vasodilatazione nel distretto in cui viene applicato; questo consente l’allontanamento di tutte le sostanze nocive dall’articolazione (tossine, elementi che favoriscono l’infiammazione, ecc.). I fanghi possono essere caldi o freddi a seconda della patologia e in rapporto ai processi infiammatori. Va sottolineato che i fanghi termali delle Terme San Luca sono “a Km 0” e maturati in loco con l’acqua bicarbonato-solfato-calcica della fonte termale locale. Il ciclo di cure prevede fangoterapia associata a bagno termale in vasca individuale.

 

Sordità rinogena

Le cure termali prevedono l’esecuzione di insufflazioni endotimpaniche (immissione di gas sulfureo nell’orecchio medio) o politzer. Le acque sulfuree assicurano la ventilazione della cassa timpanica ripristinando la perdita uditiva dovuta a processi infiammatori delle prime vie respiratorie (naso e gola), risolvendo e prevenendo l’insorgenza di infiammazioni dell’orecchio.

 

Percorso flebologico

La camminata in acqua termale a temperatura variabile provoca un’alternanza naturale tra vasocostrizione/vasodilatazione: una vera e propria “ginnastica” vascolare che stimola la circolazione sanguigna, venosa e linfatica. L’immersione in acqua offre inoltre una resistenza di 12 volte superiore a quella dell’aria e conseguentemente stimola maggiormente la muscolatura. Il principio idrostatico crea infine un naturale effetto “calza elastica” che facilita il ritorno venoso.

 

Vuoi avere maggiori informazioni o prenotare? Chiama lo 051.4210046 o compila il modulo.



Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy