"Ad oggi, noi occidentali rappresentiamo la prima generazione della storia umana in cui gran parte della popolazione deve fare deliberatamente esercizio con l'obiettivo di mantenersi in salute" (Prof. Jerry Morris)
L'esercizio fisico è una esigenza vitale per la salute e il benessere dell'individuo, e quindi la sua assenza è un rischio. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2009, ha dichiarato che l'inattività fisica è uno dei principali problemi di salute pubblica. La mancanza di movimento, dovuta a uno stile di vita contemporaneo sempre più sedentario, comporta insomma l'insorgere di numerose patologie. Ma, al tempo stesso, l'esercizio fisico mirato è in grado di curare tali patologie, in aggiunta o addirittura in completa sostituzione alle terapie farmacologiche.
I centri del Mare Termale Bolognese, sulla scorta degli studi Exercise is Medicine™, propongono protocolli individuali mirati di esercizio, in piscina termale o in palestra, per combattere le patologie più diffuse. Si tratta di terapie su appuntamento, con ampia disponibilità di orari.
L'esercizio fisico, in particolare quello aerobico, riduce la pressione sanguigna negli adulti ed è quindi in grado di combattere efficacemente una patologie responsabile di infarto del miocardio, ictus e insufficienza cardiaca.
Nei paesi sviluppati le patologie cardiovascolari (coronaropatie, ictus...) rappresentano la principale causa di mortalità e una significativa causa di disabilità e riduzione funzionale. L'esercizio fisico e un buon fitness cardiorespiratorio rappresentano la migliore risposta di cura e prevenzione per la tonificazione dell'intero sistema cardiocircolatorio.
L'obesità non è un problema che riguarda solo l'aspetto esteriore della persona, anzi: porta con sé numerose patologie legate a problemi del sistema cardiocircolatorio e non solo (ipertensione, diabete tipo 2, coronaropatia, ictus, malattia della colecisti, problemi respiratori, neoplasie...). In questi l'esercizio fisico è fondamentale ed è consigliabile integrarlo con un controllo metodico delle calorie attraverso un protocollo nutrizionale mirato.
Il diabete mellito, in particolare quello di tipo 2, è in aumento in tutto il mondo: i diabetici sono più esposti a malattie macro e microvascolari e a presentare altre patologie connesse (obesità, dislipidemia, ipertensione), tanto da essere comunemente unificate in un'unica condizione patologica definita "sindrome metabolica". L'esercizio fisico mirato (in particolare quello combinato fra aerobico e di forza) si è mostrato efficace in termini di controllo della glicemia, perdita di peso e controllo lipidico.
La visita medica di presa in carico costa € 29 (€ 100 con anche percorso dietologico).
Le sedute di medical fitness costano 15-25 euro ognuna. Il piano terapeutico è composto da 12 sedute.