Domenica 7/11 al Villaggio della Salute Più con degustazioni e riscoperta delle antiche tradizioni della Val Sillaro.
Un alimento apparentemente povero appartenente alla tradizione contadina, accoppiato a una bevanda artigianale di moderna concezione: al Villaggio della Salute Più si festeggia l’accoppiamento tra le castagne e la birra termale, per mettere insieme gusto e benessere, tradizione e novità.
Nella vallata del Sillaro il marrone fin dall’antichità era sfruttato per la sua ricchezza di carboidrati e riproposto in una molteplicità di ricette: castagnacci, frittelle, mistocchini, polenta, torte di castagne, oltre ai classici caldarroste e “balogi”. Uno dei castagneti più antichi è quello del podere Zello (la casa risale al 1200), che è parte del Villaggio della Salute Più al quale ancora oggi fornisce marroni in quantità.
Domenica 7 novembre si celebrerà dunque questa antica tradizione, dando nuovo smalto a due tradizioni contadine: la “gara della polenta di marroni” e la “gara delle pentolacce di castagne”, che l’agriturismo del Villaggio offrirà gratuitamente a tutti i partecipanti a partire dalle ore 15. Un’occasione per giocare come si faceva una volta, bendati e armati di mattarello, per colpire la pentolaccia giusta o la porzione più ampia di polenta.
La cucina dell’agriturismo servirà già dalla mattina castagne in tutte le salse, dalle frittelle ai castagnacci; il pranzo vedrà un originale menù tutto a base di castagne e birra termale, l’originale birra artigianale prodotta con acqua termale delle Terme Felsinee per una bevanda sana e ricchissima di oligoelementi.
Antipasto
Polenta fritta di castagne e saba
Primi
Delizia di castagne e zucchine
Tagliolini d'ortica alla birra e speck croccante
Secondo
Arista ripiena di castagne in salsa di birra
Contorno
Patate al cartoccio
Dolce
Castagnaccio
Acqua, caffè, digestivo
€ 25, gradita la prenotazione.
La festa delle castagne infine inizia già dal sabato sera, con un’altra cena a tema “marroni e birra termale” e una serata di ballo, musica e animazione, nello stile dei sabati di degustazione e relax proposti dal Villaggio della Salute Più.
Info e prenotazioni: tel. 051.929791.