La colon-TC, chiamata anche “colonscopia virtuale”, è una tecnica di studio non invasiva del colon, che genera in tempo reale immagini tridimensionali, senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica.
L’esame si svolge a mezzo TAC ed è in grado di studiare tutte le patologie del colon. Se diagnosticati con anticipo, polipi, stenosi e neoplasie possono essere intercettati in tempo. La colon-TC è quindi un esame fondamentale per la prevenzione del tumore al colon-retto.
Il paziente deve seguire nei 3 giorni precedenti l’esame una dieta senza fibre. Assume inoltre una soluzione specifica, senza alcuna iniezione di mezzo di contrasto.
Il giorno dell’esame il paziente si accomoda sul lettino (la macchina è completamente aperta) e gli viene insufflata anidride carbonica per distendere il colon.
Seguono due scansioni con la tac, una in posizione prona e una in posizione supina. La macchina è a bassa dose e consente il minimo di dose radiante per il paziente oggi disponibile.
L’esposizione dura solo 8 secondi.
L’esame non è doloroso perché l'anidride carbonica viene assorbita naturalmente dal colon: al termine dell’esame il paziente può riprendere subito le sue normali attività, mentre il tecnico radiologo processa le immagini al computer.
Il cancro del colon (nome scientifico carcinoma colo-rettale) è la seconda causa di morte per tumore nei paesi industrializzati. In Italia il 10% degli uomini e il 15% delle donne che muoiono per cancro hanno questo carcinoma.
La diagnosi precoce svolge quindi un ruolo fondamentale! Il cancro del colon può essere prevenuto se i polipi vengono individuati prima che diventino cancerosi.
Tariffa agevolata campagna prevenzione colon € 100 prenotando entro la fine del 2012 (fino a esaurimento disponibilità).
Polo diagnostico Bodi c/o Terme San Petronio - Antalgik, Via Irnerio 12/3C Bologna (a 5 minuti a piedi dalla stazione dei treni e dall'autostazione (come arrivare).
Tel. 051 4210046