Via Garibaldi 110, Minerbio (BO) | Tel. 051.876060 | termeacquabios@maretermalebolognese.it |

I dintorni

dintorni terme acquabios

La ‘bassa’ vicino a Minerbio, tra acque e gioielli nascosti

Le Terme Acquabios si trovano nella prima campagna a nord-est di Bologna, laddove il territorio cittadino confina con la provincia di Ferrara, in una zona ricca di storia e di gioielli nascosti, e resa di nuovo ospitale e produttiva dalle grandi bonifiche degli ultimi secoli.
Sebbene poco considerati dal turismo, gli immediati dintorni di Minerbio preservano alcune gemme davvero uniche, sconosciute anche a molti bolognesi. Una giornata di relax alle terme potrebbe così diventare l’occasione per riscoprirli.

Castelli, ville, oasi: un territorio da scoprire tra Bologna e Ferrara

A pochi chilometri dalle Terme Acquabios, si trova una splendida costruzione unica nel territorio bolognese: il Castello di San Martino in Soverzano, risalente al 1500 e restaurato dal Rubbiani, caratterizzato da un fossato colmo di acqua che può essere superato attraverso due ponti levatoi. 

Nei dintorni si trovano anche l’Oasi naturalistica di Mezzolara, nella valle Benni, dove si possono osservare e incontrare facilmente aironi, anatre, vari tipi di rapaci notturni, e le ville della “Versailles Bolognese”, Bagnarola di Budrio. Già residenza dei signori bolognesi, ancora oggi vede straordinarie testimonianze architettoniche come Villa Ranuzzi Cospi e il Castello dei Bentivoglio, che si possono osservare dall’esterno.

Foto: Threecharlie (Own work)
[CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons 




Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui