Bologna, terme millenarie: ecco i podcast

pubblicato il 26/06/2017

convegno bologna terme millenarie

Nella sezione Ricerche e studi sulle cure termali abbiamo pubblicato tutti i video dei singoli interventi tenuti durante il convegno medico scientifico “Acqua, aria e suolo: i fondamenti delle cure termali” del 6 maggio 2017.

L’incontro si è svolto sabato 6 maggio nella sede di Cappella Farnese (Palazzo d’Accursio, Bologna) e godeva della direzione scientifica del Prof. Sergio Coccheri e del patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, COTER, FederTerme e Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Bologna.

I lavori sono stati aperti dall’On. Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente, che ha rilevato come nelle terme si esplichi un corretto rapporto uomo-natura.

Difficile rendere conto di tutti i vari interventi che si sono succeduti nel corso della mattinata. Marco Vitale, presidente FORST, ha ricordato che abbiamo accumulato abbastanza dati scientifici per “far sedere la medicina termale al tavolo della medicina moderna”.

Una tesi confermata anche nella seconda sessione di interventi, dove i relatori hanno approfondito le molteplici virtù terapeutiche sperimentate dell’idrogeno solforato, efficace in tutte la patologie a base infiammatorie e quindi anche in quelle neurodegenerative (Daniela Giuliani), nelle patologie venose croniche (Ferdinando Mannello) e nell’osteoporosi, visto che agisce doppiamente contro i suoi meccanismi che colpiscono 1 donna su 2 sopra i 50 anni (Francesco Grassi).

Da non dimenticare una riflessione sulla qualità dell’aria e sulle patologie respiratorie che possono essere curate o prevenute con le terapie termali inalatorie: vi è abbondante evidenza sperimentale del fatto che esse incentivino le difese naturali dell’apparato respiratorio (Alessandro Zanasi).

Peculiare infine il contributo di Carlo Ventura, sull’organizzazione dell’acqua all’interno delle cellule e del suo rapporto ancora tutto da scoprire legato alle onde vibrazionali.

Il convegno è stato corredato da un programma di eventi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza: uno stand con esami gratuiti di spirometria e saturimetria in Piazza Maggiore, corsi di corretta respirazione toraco-addominale, e un open day delle cinque strutture termali del circuito Mare Termale Bolognese, organizzatore dell’evento.

I podcast dei singoli interventi del convegno sono disponibili nella sezione Ricerche e studi sulle cure termali

Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy